Lettori fissi

sabato 11 luglio 2020

UN INVITO A PROVA DI TAGLIO


Salve a tutti,
oggi niente tutorial, niente mini album, niente card, niente colorazione... mi direte, ma allora che ci farai vedere?

Sono qua a mostrarvi un lavoro su commissione che ho fatto a gennaio, quando era ancora possibile organizzare feste ed eventi.
Chi mi conosce sa che mi diverto a fare anche la event planner, e in tempi normali, di questi periodi sarei stata impegnata nella progettazione e realizzazione di partecipazioni, segnaposti, menù, tableau mariage e allestimenti.
In realtà tutto questo gran da fare possiamo farlo rientrare nella categoria del Papercraft, un modo di fare creatività realizzando oggetti anche tridimensionali con l'utilizzo di carta, colla e forbici.

Ma veniamo a noi...

Come vi dicevo mesi fa, il figlio di una coppia di amici doveva festeggiare i suoi 18 anni, e hanno chiesto a me di realizzare gli inviti.
Luigi, il festeggiato, studia dell'Alberghiero quindi nulla di più indicato come tema se non quello della cucina.

Così sono nati loro...


Volevo stupirli e volevo che l'invito fosse qualcosa di particolare, ma anche di utile.
Così ho pensato a dei mini taglieri.
Innanzitutto ho cercato un template che facesse al mio caso e l'ho riportato su cartone di recupero e tagliato tutto a mano.
Mi piaceva l'idea che fosse più robusto.

Poi sono passata alla grafica scegliendo colori e caratteri per l'invito, che riporta i dati e le info della cerimonia.
Il tutto stampato su un cartoncino bianco da 200gsm e mattato con cartoncino blu groffato (stessa grammatura).
Per il coltello ho cercato sul web un'immagine che mi piacesse e l'ho modificata aggiungendo un proverbio tipico napoletano 
"Meglio muro sazzio ca campà diuno".

Poi ho rivestito su entrambi i lati il tagliere con tela di sughero per dare un effetto più realistico. 
Ho scritto a mano "Non dimenticare... la spesa" ed incollato solo il manico del coltello (come in foto).
Sul retro, sotto la tela da sughero ho aggiunto una calamita. 

In questo modo ho trasformato l'invito in una memo da attaccare al frigo. 
Ecco che la lista della spesa è sempre a portata di mano.
Infine ho aggiunto un'etichetta tonda con su scritto "100% special" tenuta da un cordoncino.

L'invito non poteva essere presentato nudo, così ho pensato ad una busta con copertina a tema e il nome del festeggiato.

Gli inviti taglieri erano per i parenti, per gli amici è bastato eliminare il manico e il coltello, aggiungendo un tab che ho realizzato con un punch cerchio tagliato a metà e rivestito con tela sughero. 
La stessa etichetta con cordoncino per tirare l'invito dalla busta.

In linea con il tema, utilizzando la stessa grafica, ho realizzato anche i segnaposti e i menù.

Spero che questo mio lavoro vi sia piaciuto e possa essere per voi motivo d'ispirazione.
Buona creatività a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento