Lettori fissi

domenica 17 maggio 2020

HOME DECOR: SHADOW BOX "SEGUI I TUOI SOGNI"



Ciao a tutti e ben ritrovati, 
oggi vi mostro un progetto molto semplice, ma d'effetto: un home decor portafoto.

Le shadow box mi sono sempre piaciute.
Le trovo molto versatili, infatti le ho usate come card, come inviti e ora come home decor e portafoto dove é possibile fissare un momento, un ricordo speciale.

Così ho pensato di un unirne più di una cornice di diverse, trasformando il mio portafoto anche in un elemento decorativo.


Di seguito la lista dei materiali e degli attrezzi da usare:

Mettiamoci a lavoro...

Sono partita colorando il bellissimo digi di Zuri artsy craftsy, la dolce e sognatrice Laslie, con le mie adorate matite.
Che poi ho ritagliato e messo da parte.

A questo punto per la cornici grande ho utilizzato il seguente foglio patterned della Piatek13 da 30,4cmx30,4cm.

Ho cordanato su tutti e 4 i lati, misurando tra una cordonatura e l'altra rispettivamente 2cm, 1,5cm,2cm, 1,5cm e 2 cm. In quest'ultima cordonatura, fate attenzione a fermavi a 3,5cm solo su due lati, uno opposto all'altro (guardate foto vi metto anche l'esempio su cartoncino bianco in modo da vedere meglio).


Ho ritagliato il contorno eliminando i 4 angoli, ottenendo come in foto.

Ho seguito la stessa procedura anche su due fogli patterned da 20cmx20cm.
Per la prima cornice, ho misurato tra cordonatura e l'altra 1,5cm. Devono essere 4 condonature lungo tutto il foglio, 1 una (l'ultima verso l'interno) che si ferma a 3cm;
Per la seconda cornice ho usato stesso procedimento su tutti e 4 i lati, misurando tra una cordonatura e l'altra 1cm, 1,5cm, 1cm, 1,5cm, 1cm. In questo caso l'ultima cordonatura interna si ferma a 2,5cm.




Poi ho seguito le pieghe delle cordonature fatte precedentemente, ho incollato per l'assemblaggio e poi ho unito le tre cornici anche con un gioco di sovrapposizioni.

A questo punto non ci resta che decorareeee.
In primis ho fustellato con carta patterned, cartoncino rosa perlato e color argento le farfalline, le frecce, la scritta "Segui i tuoi sogni" e il cuore geometrico a cui ho aggiunto carta patterned sul retro.

Poi per creare l'effetto 3d ho aggiunto strati di cartone di imballaggio alla mia sognatrice Laslie, al cuore geometrico e a un fiore ritagliato dalla collezione di carte.

Ho posizionato la bella Leslie e il fiore con alcune foglie ritagliate nella cornice media, come se stesse affacciata alla finestra, mentre in alto a dx ho abbellito con due farfalline sovrapposte. 

Poi ho incollato con biadesivo spessorato la scritta "segui i tuoi", aggiungendo sotto la freccia arrotolata, mentre alla parola "sogni" ho dato più movimento con la tecnica delle fustellate di colore diverso sovrapposte.

Nella cornice piccola ho posizionato il cuore geometrico e ho decorato con una freccia, una stellina di legno e una farfallina.

Invece la cornice grande l'ho decorata con gli abbellimenti floreali presenti nell'ultimo foglio della collezione, con l'aggiunta delle frecce, di una stella di legno e di farfalle. 
Anche qui per gli elementi floreali ho usato il biadesivo spessorato. Ho timbrato su cartoncino rosa perlato una macchina fotografica, l'ho ritagliata e incollata al centro. 
Qui potrà essere inserita una foto.

Per conclude, ho incollato le estremità di un pezzo di cordoncino raso marrone sul retro della mia home decor, ricoprendole con carta patterned.

Il progetto è finito ora potrà raggiungere la sua destinazione.

Spero che il progetto vi sia piaciuto e vi possa essere d'ispirazione. 
Ci vediamo alla prossima.

Buona creatività a tuttiiii.


1 commento:

  1. il progetto è molto bello, ma la tua maestria nel colorare fa la differenza!

    RispondiElimina