Lettori fissi

sabato 23 gennaio 2016

SACRO E PROFANO DALLA MIA MANO (partecipazione)

Ciao miei cari followers,
 il mio ultimo post risale a ben due mesi fa, purtroppo sono stata un pò impegnata e le feste per me non sono state poi così feste... ma non importa, il passato ormai è alle spalle come l'anno appena trascorso... ora si guarda avanti con positività e grinta, sognando un 2016 brillante, anzi credendo che sarà brillante, pieno di soddisfazioni e di gioie. Non che il 2015 non lo sia stato, ma non si è chiuso nel migliore dei modi, però io voglio ricordare solo i momenti belli, quelli che mi hanno regalato emozione, gioia e mi hanno dato la possibilità di dare libero sfogo alla mia creatività, di mettermi alla prova e perchè no... di fare sempre meglio.
Uno di questi momenti è stato il 7 giugno 2015, giorno della comunione di mio figlio Giuseppe, credetemi in questa occasione ho sfidato il tempo, sempre troppo poco, e il fatto di essere sola nell'oraganizzazione della festa dalla ricerca della location al fotografo; dalle partecipazioni alle bomboniere; dall'ellestimento della sala all'animazione per i bambini...diciamo che ho voluto esagerare...e certo! per il mio principe ci voleva una festa in grande stile. Come al solito sono arrivata in calcio d'angolo, ma ce l'ho fatta...purtroppo le idee non venivano fuori, proprio no! Mica è facile abbinare sacro e profano? Dovete sapere che il mio principe adorato si è scelto il tema calcio e per un tifoso sfegatato della Juve, vincitrice dello scudetto 2015, non poteva essere altrimenti. E allora pensa e ripensa, notti intere a cercare spunti sul web, ma niente che andasse bene, che mi piacesse veramente... fino a quando mi si è accesa la lampadina e da quel momento le idee hanno cominciato a scorrere, nella mia mente, come un fiume in piena, ero carica di adrenalina... dovevo farcela.
Primo passo...come per ogni evento di rispetto la prima cosa da fare sono gli inviti. Volevo creare qualcosa di nuovo, così dalla mia neo passione"mixed media" ho preso ispirazione. Una cosa semplice ma d'effetto.

Per la struttura ho scelto quella a tasca, con l'apertura in alto, dove centralmente ho usato un punch da 3cm per creare lo spazio utile a tirar fuori l'invito, le misure sono 12cmx17cm, poi ho usato timbro texture pois stamperia, qualche schizzo di acrilico nei toni del verde, ocra e bianco (che ho deciso di aggiungere in un secondo momento). L'uso di questi colori ha il suo perchè, il verde per ricordare il campo da calcio e la location che abbiamo scelto per la festa, così come l'ocra si ricollega al colore della bomboniere che poi vedrete più avanti. Anche il cerchio centrale non è stato scelto a caso: ostia e palla in una sola forma.



Poi per la decorazione ho ritagliato tante striscioline in tre tonalità di verde, usato la fustella LR0252 di Marianne Design per le croci, il timbro prima comunione di Impronte D'Autore, un punch cerchio da 5mm. Chiaramente ho prima timbrato e poi ritagliato col punch, infine ho distressato un pò il contorno per dare profondità.


Ho assemblato il tutto aggiungendo quà e là qualche strass e qualche mezza perla di varie misure.


Questo il risultato finale della copertina. Ho usato dello spago per tirar fuori l'invito a cui ho legato una piccola tag a forma di cerchio su cui ho riportato le parole di Gesu' riferendosi al Padre Celeste, come se a dirle fosse Giuseppe rivolgendosi a parenti ed amici (so che molti, questi dettagli nemmeno li avranno notati, ma io ci tenevo a non tralasciare nulla, piacevano a me).


Anche l'interno dell'invito per me doveva essere originale, che rispecchiasse il lato giocoso dell'età di mio figlio, che riconducesse al tema della festa, ma che nello stesso tempo non si allontanasse dal vero significato del sacramento che stava per ricevere. Così ho giocato di metafore per parlare del Signore. Ho usato una semplice brother multifunzione ink-jet per la stampa, e un timbro col nome di stamperia (comprato qualche anno fa) per rendere il tutto ancora più personalizzato. Nel tagliare l'invito mi sono accorta che l'effetto grezzo dei contorni mi piaceva e così ho lasciato il taglio vivo.


Ci ho messo un pò per elaborarlo ma alla fine ci sono riuscita, i  miei occhi brillavano perchè non solo ero soddisfatta del lavoro, ma soprattutto perchè quell'invito mi ricordava e mi confermava che il mio bambino stava crescendo.
Spero vi sia piaciuto, nel prossimo post vi mostrerò il resto...perchè non è finita qui.
Baciiiii, la vostra Creativa Felice.


16 commenti:

  1. Ciao!!! Ma sai che è un'idea veramente originale???? Sei stata bravissima e l'invito è davvero molto bello! Adesso non vedo l'ora di vedere il resto!! P.S.- Mi unisco ai follower così non perdo i prossimi post! Angie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sn felice che ti piace e averti nel mio mondo creativo. Per me un onore... tranquilla non dovrai aspettare molto, entro domani il prossimo post. Baci.

      Elimina
    2. Grazie, sn felice che ti piace e averti nel mio mondo creativo. Per me un onore... tranquilla non dovrai aspettare molto, entro domani il prossimo post. Baci.

      Elimina
  2. Bellissime !!!ti dispiace se per eventuali biglietti prendo spunto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca, certo assolutamente si, non ho problemi altrimenti non avrei condiviso. Ciao ciao alla prox...rimani connessa.

      Elimina
    2. Grazie Francesca, certo assolutamente si, non ho problemi altrimenti non avrei condiviso. Ciao ciao alla prox...rimani connessa.

      Elimina
  3. Stupendo! dove posso trovare il timbro prima comunione? mia nipote mi ha chiesto di farle gli inviti per la sua prima comunione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, grazie anche a te... Questo timbro, lo trovi sicuro da Impronte d'Autore, ma anche altrove. Purtroppo in qst periodo sono impicciata, altrimenti mi impegnavo a spedirtelo io. Baci cara.

      Elimina
    2. Ciao Cristina, grazie anche a te... Questo timbro, lo trovi sicuro da Impronte d'Autore, ma anche altrove. Purtroppo in qst periodo sono impicciata, altrimenti mi impegnavo a spedirtelo io. Baci cara.

      Elimina
  4. Sei una creativa si felice ma anche con le manine d oro complimenti cara sei bravissima!....aspetto con curiosità il resto ...ciao!

    RispondiElimina
  5. Grazie mille ranocchietta cara, la mia felicità sta proprio nel creare e vedere il sorriso di chi riceve, in questo caso la felicità è stata doppia trattandosi di mio figlio. Grazie ancora, baciiii.

    RispondiElimina
  6. Grazie mille ranocchietta cara, la mia felicità sta proprio nel creare e vedere il sorriso di chi riceve, in questo caso la felicità è stata doppia trattandosi di mio figlio. Grazie ancora, baciiii.

    RispondiElimina
  7. Veramente tutto bello e originale! Creare per i maschietti è sempre una sfida più grande e tu sei riuscit ad equilibrare eleganza, serietà e gioco... non facile ;)

    RispondiElimina
  8. Complimenti sono stupendi! Mi sapresti indicare dove posso acquistare il cartoncino a tasca perché li ho cercati ma sono introvabili

    RispondiElimina
  9. Ciao ho visto queste splendide partecipazioni e siccome anche mio figlio gioca a calcio e deve fare la comunione tu dai solo consigli per come farle oppure le fai tu e le vendi?

    RispondiElimina