Lettori fissi

venerdì 7 agosto 2020

TUTORIAL ALBUM SHAKER

Ciao a tuttiiiiiii,

oggi sono veramente feliceeeee. Qualche mese fa sono stata contattata dalla redazione di

Creativamentecarta, una rivista creativa digitale, per una collaborazione. Ho accettato molto volentieri, perché è una rivista giovane,  tratta argomenti di scrapbooking e non solo, e poi è gratuita, quindi tutti possono scaricarla tuttiiiii.

Dicevo...

oggi sono felice perché è uscito il numero di agosto e a pagina 54 ci sono anch'iooooo, con il tutorial di un album Shaker  le cui pagine sono rilegate con ago e filo da ricamo.

Un album realizzato con pochi materiali, ma d’effetto.

Un album in cui ho potuto inserire tante foto che raccontano le emozioni, i momenti vissuti con la mia famiglia e per questo ho intitolato “Goditi le piccole cose”.

 

A quest'album ci tengo particolarmente, non solo perché racconta momenti felici della mia vita, ma anche perché in esso ho potuto utilizzare i timbri realizzati da me per lo shop Evoluzione Party

 

LISTA MATERIALI

- pad Piatek collezione"Hello Beatiful"

- cartone vegetale

- cartoncino bianco da 100gms

- filo da ricamo

- pailettes

- acetato

- biadesivo spessorato

- colla acid free

- timbri a piacere (io ho usato soprattutto quelli disegnati da me per Evoluzione Party)

- Clear Stamps Evoluzione. Party Famiglia by Maria Pisacane

- Clear Stamps Evoluzione Party L'imprevisto by Maria Pisacane

- Clear Stamps Evoluzione Party Goditi le piccole cose.

 

ATTREZZI

- taglierina che possa anche cordonare

- forbici di precisione

- righello

- punteruolo

- cutter

- Word Punch Board della We R Memory Keepers

 

Per la COPERTINA

Tagliamo 2 pz di cartone vegetale da 14cmx18cm e due 3 pz di cartone vegetale da3cm×5cm (in questa foto manca).

Da due fogli di carta pattern tagliamo 2pz da 17cmx21cm con cui rivestiamo i due pezzi di cartone vegetale, lasciando un bordo di 1.5cm.

   

Rivestiamo i dorsini nella parte esterna con 2 pz di cartoncino bianco da 180g/m da 5cmx8cm, mentre          la parte esterna con un pezzo da 3cmx8cm (vedi foto).

                   

                                      
A questo punto uniamo i due dorsini alle due pagine della copertina, incollando le alette alle pagine.

          

Rivestiamo internamente le due pagine della COPERTINA con due pezzi da 17,5cmx9,7cm. Subito dopo tagliamo 1pz di cartoncino bianco da 21cmx11cm e cordoniamo sui lati a 1,5 cm all'estremità, in modo da formare una tasca (vedi foto).

Questo procedimento lo ripetiamo sugli entrambi lati della copertina. Le tasche conterranno ciascuna 2pz da 28cmx12cm piegati a metà, ottenendo 4 lati su cui sarà possibile inserire 4 foto cad. per un totale di 8 foto. Ho aggiunto un'etichetta con il nome della località  utilizzando la Word Punch Board della We R Memory Keepers.


  Per le PAGINE INTERNE

 In totale sono 5 blocchi. 

-           1° blocco lo otteniamo tagliando dalla carta patterned 1pz da 30,5cm×13cm.                            Cordoniamo sul lato lungo a 13,5cm, a 14 cm e a 27,5cm. Poi tagliamo 1pz di cartoncino bianco          

da 9cmx10cm e incollano sull’aletta lasciando 1cm dal bordo in basso. Il retro lo rivestiamo con carta patterned.

-       2° e 5° blocco li otteniamo tagliando dalla carta patterned a 17.5cm ottenendo 2pz rispettivamente da 30,5cmx17.5cm e 30,5cm×13cm. Cordoniamo entrambi sul lato lungo a 13,5cm, a 14cm e a 27,5cm. Poi tagliamo 2pz di cartoncino bianco da 11cmx13,5cm che incolliamo sovrapponendoli e inserendo tra loro l'aletta che abbiamo ottenuto cordonando. Poi rivestiamo con un pezzo di carta patterned da 10.5cmx13cm.

A questo punto rivestiamo il retro. Innanzitutto creiamo una tasca tagliando 1pz di cartoncino bianco da 20.5cmx11cm, cordonando a 1,5cm dai bordi (come da foto) e poi rivestendo con 1pz da 9cmx9cm. Aggiungiamo sopra un’altra tasca ricavata da 1pz di 9cmx10.5cm cordonando a 1cm dai bordi, lasciando un lato lungo senza cordonatura (come da foto).

      

-           3° blocco lo otteniamo dalla carta patterned tagliando 1pz da 21,5cmx17,5cm e cordonando sul lato lungo a 13.5cm e a 14cm. Pieghiamo seguendo le cordonature. Poi tagliamo un pz della stessa carta patterned di 13cmx3cm e cordoniamo a 1.5cm. In esso incolliamo un cartoncino da 12.5cmx13cm, ma prima buchiamo con un punteruolo nei punti in cui la pagina tocca con l'estremità del dorsino della copertina. Dà lì passerà il nostro filo per la rilegatura.     

     

-           4° blocco ripetiamo lo stesso procedimento del 2°. Otteniamo1pz da 30,5cmx17.5cm e cordoniamo sul lato lungo a 13,5cm, a 14cm e a 27,5cm. Ripetiamo il davanti e il dietro del 2° blocco. 

              

Le nostre pagine sono pronte per essere rilegate, prima però con un punteruolo buchiamo il dorsino delle pagine interne. I buchi dovranno risultare alle estremità dei dorsini esterni perché poi da lì  facciamo passare il filo con cui leggiamo le PAGINE al dorsino.

         


  Per lo SHAKER
Partiamo da 1pz di cartone vegetale da 9x10cm. Con un cutter tagliamo un quadrato centrale lasciando 1cm di distanza dai bordi. Rivestiamo la cornice con carta patterned da 12cmx13cm.

   

Tagliamo con il cutter una croce al centro e incolliamo internamente le alette eliminando gli eccessi. Dopodiché incolliamo 1 pz di acetato da 11cmx12cm sul retro con della colla adatta o biadesivo   resistente. Io ho usato la colla della Nuvo. Spessoriamo con delle strisce di cartone vegetale.    

Al  centro aggiungiamo delle pailettes e chiudiamo con carta patterned da 9cmx10cm su cui io ho timbrato il sentiment "Goditi le piccole cose" e dei cuori. Il nostro SHAKER è pronto per essere incollato alla copertina che decoriamo con i soggetti che andremo a ritagliare dalla carta patterned che ho reso più rigidi con la carta adesiva trasparente.

      

Non ci resta che decorare le pagine con l'aggiunta delle foto, sentiment e ritagliabili.

Vi mostro alcune pagine...

                           

               

Ringrazio Creativamentecarta per avermi invitata, ne sono stata onorata.

Spero che il progetto vi sia piaciuto e auguro a tutti voi buone vacanzeeeeeeeee!!!!

 

 


2 commenti: