Lettori fissi

venerdì 18 settembre 2020

COME REALIZZARE UN SEGNALIBRO

 Ciao a tutti e ben ritrovati,              sebbene il caldo continui a farci compagnia, agosto ormai è un lontano ricordo.                                                      Infatti si è tornati alla normalità… è ripreso il lavoro e anche le scuole dopo un lungo periodo hanno riaperto i battenti. Non sarà cosa semplice, per cui un augurio speciale va proprio a tutti gli alunni che si ritroveranno nuovamente tra i banchi e che riprenderanno quel percorso bruscamente interrotto mesi fa. Un augurio che simbolicamente può essere rappresentato da un SEGNALIBRO,  ed è proprio con il passo passo di questo progetto semplice ed utile che oggi vi terrò compagnia sul blog di L'Angolo per Creare.

Realizzare questo segnalibro non è complicato, anzi anche chi non è brava a colorare potrà ottenere risultati davvero soddisfacenti.                                    Partiamo dall’occorrente.


LISTA MATERIALI

- Cartoncino Bazzil grigio

- Carta patterned

- Cartoncino acquarellabile

- Distress oxide (Picked raspberry, spun sugar, cracked pistachio, evergreen bough)

- Tampone stazon nero

- Tampone archival nero

- Set timbri Polkadoodles Stamp “Best of the day"

- Timbro texture scrittura

- Decorazioni varie (Bottoni e lettere di legno)

- Twine

- Nastrino pizzo

- Colla 

- Biadesivo spessorato

- Eyelet 1pz

LISTA ATTREZZI


- Taglierina

- Blocco acrilico

- Embosser (diffusore d'aria)

- Forbicine 

- Crop a dile


PROCEDIMENTO


Dal cartoncino di Bazzil grigio vado a tagliare 2pz da 18cmx7cm e li incollo uno sull'altro, unendo i due lati lisci. In questo modo il mio segnalibro acquista più robustezza.


Poi dalla carta patterned vado a tagliare 2pz da 17,5cmx6,5cm che incollo su fronte e sul retro del Bazzil.

                                                               

Poi vado ad arricchire lo sfondo del segnalibro con delle timbrate texture  scrittura qua e là con tampone stazon colore nero.             


A questo punto su un cartoncino acquarellabile vado a creare delle macchie con i distress oxide aiutandomi con un una bustina. Asciugo con l'embosser e poi vado a timbrare, con archival ink, più volte il fiore del set.


Con forbicine di precisione ritaglio i fiori e le foglie che ho disegnato a mano.

Con la crop a dile faccio un foro al centro del segnalibro e aggiungo un eyelet di color grigio.


Non mi resta che assemblare. Prima cerco di vedere come posizionare i vari elementi e poi incollo.                            Parto dal basso incollando un primo fiore con biadesivo spessorato.


Al centro ho sistemato la parola “BOOK” realizzata con due lettere di legno che ho colorato con distress oxide, mentre alle “o" ho sostituito due bottoni a cui ho aggiunto del twine. Per abbellire ulteriormente ho aggiunto  delle farfalline timbrate su carta patterned e ritagliate.



Per il foro ho fatto passare del nastrino   pizzo che ho chiuso con del twine.              

 Il progetto è terminato...


Spero vi sia piaciuto, un’idea semplice per un augurio speciale.                          Noi ci vediamo alla prossima e buona creatività a tutti.









Nessun commento:

Posta un commento