Lettori fissi

giovedì 31 maggio 2018

L' AMICIZIA IN UNO SCATTO

Ciao a tutti e ben ritrovati, oggi vi terrò compagnia con un progetto molto semplice.
Ormai sono in fissa con le shadow box e devo dire che le trovo molto versatili, le ho usate come card, come inviti e ora come portafoto, dove é possibile fissare un momento, un ricordo speciale.
Infatti dovrà essere un regalo per una persona dolcissima e gentilissima, che ho conosciuto da poco, ma che mi ha trasmesso tanta positività anche con i suoi silenzi e la sua timidezza.
A volte non sono necessarie tante parole per dimostrare ad una persona la propria stima ed io ho voluto farlo così.
Un portafoto che ritrae noi due insieme in un giorno speciale.
Qui non troverete la foto perché è una sorpresa, ma passiamo al progetto.

Sono partita colorando la GLIMPS FOTOGRAFA con le mie Prismacolor Premier.
Ho usato i seguenti colori.
Viso: pc946, pc943, pc939, pc927
Capelli: pc935, pc948, pc946, pc945, pc1034, pc940
Macchina fotografica: pc935, pc1054, pc1060, pc1051, pc1072
Maglietta, calzini, fiocchetto: pc929, pc928, pc1018, pc938
Pantalone: pc908, pc1020, pc910, pc1090, pc 935
Cintura: pc910, pc989, pc935
Scarpe: pc 1074, pc1070, pc1072, pc1069

Che poi ho ritagliato e messo da parte.

A questo punto ho scelto della carta pattern per la mia cornice, precisamente da una collezione di Craft Smith da 30,4cmx30,4cm.

Ho cordanato su tutti e 4 i lati come in foto a 2cm, 1,5cm, 2cm, 1,5cm e 2 cm solo su due lati uno opposto all'altro facendo attenzione di fermare la cordonatura a 2cm.

Ho ritagliato i contorno eliminando i 4 angoli, ottenendo come in foto.

Ho seguito la stessa procedura anche su un foglio da 20cmx20cm.

Da una terza carta pattern ho ricavato due quadrati uno da 15,5cmx15,5cm e uno da 7,5cmx7,5cm. Saranno lo sfondo delle nostre shadow.
Infatti incollo, seguo le pieghe delle cordonature fatte precedentemente e assemblo, sovrapponendo le due cornici come in foto.

A questo punto non ci resta che decorareeee.
In primis ho fustellato ed embossato con polvere color oro di Aladine la scritta Friends, i piccoli fiorellini e una freccia.

Poi ho preso la mia Glimps fotografa e l'ho posizionata sulla piccola cornice, proprio come stesse scattando una foto da una certa angolazione.

Ho incollato al centro della cornice piccola una rosa di tela, sul bordo la freccia embossata e con biadedesivo spessorato ho aggiunto una timbrata ritagliata di You&me di un set di Stampin'Up.

Ho legato ad un lato della cornice del cordoncino cerato di colore verde su cui ho fissato una farfalla di tela e pizzo e i fiorellini embossati, mentre in basso la scritta "Friends". Al centro della cornice grande ho incollato con biadesivo spessorato, un cartoncino Canson da 220gr di 11cm×10,30cm su cui ho usato il timbro "Smile" del set Words della Fiskars.

Per tenere in piedi la cornice mi sn creata il piedino d'appoggio con un un cartoncino, color avorio, sempre Canson da 220gr di 32cmx16cm piegato a metà e con la carta pattern rimasta ho irrobustito il mio piede d'appoggio rivestendolo, ma creando anche una tasca che nasconde una tag, su cui ho usato un timbro di SCRAP ITALIAN DESIGN dal set pensieri positivi, per la frase, e di Concord &9th per il cuore.


Ho incollato sul retro, e il lavoro é terminato.

Questo il risultato finale...

Dettagli...




Spero vi sia piaciuto e vi possa essere d'ispirazione. 
Buona Creatività. 

lunedì 28 maggio 2018

TUTORIAL MINI CARD SHADOW BOX

Buon lunedì a tuttiiii,
all'inizio del mese di maggio ho fatto una promessa ed oggi sono qui a mantenerla.
Quindi vi mostrerò e vi darò tutti i files necessari per realizzare la mini card shadow box di "SONO UNA SCRAPPER E ME NE VANTO".
Ricordate?

Per la struttura sono partita da un cartoncino Fabriano di 220g/m2 color avorio da 23cmx 23cm

Ho cordonato sui quattro lati a 2cm, 3cm, 5cm e 6cm. Poi solo su due lati uno opposto all'altro a 8cm e a 15cm fino a 3cm di lunghezza. Ho unito i vari punti come in foto e i quattro lati segnati vanno tagliati.

 Questo il risultato che si ottiene...

Su pinterest ho trovato una carta pattern digitale che mi piaceva molto per lo sfondo della mia shadow box e sono andata di stampa.
Questo il file...


  Ho tagliato tanti quadrati da 10,5cmx10,5cm e incollato alla base della shadow.

 Al pc, con Paint, ho creato un file che riportasse la scritta "Sono una scrapper e me ne vanto", proprio per tenere ben a mente cosa mi piace fare e cosa sono... perché lo Scrapbooking è uno stile di vita.
Su word ho riportato il file da 5cmx5cm, ho stampato, ritagliato e messo del bioadesivo spessorato per creare un effetto tridimensionale.

Questo il file da utilizzare

 Poi ho seguito le pieghe ottenute precedentemente con la cordonatura montando la cornice e incollando al centro il messaggio precedentemente stampato.  Ecco la nostra shadow da 11cmx11cm. 

La nostra card shadow perché possa contenere anche un messaggio personale ha bisogno di uno spazio e allora ho recuperato dallo stesso Fabriano un rettangolo da 21,6cmx 11cm e ho piegato a metà.
Dopodiche' ho incollato sul retro della shadow. In questo modo otteniamo lo spazio in cui scrivere, ma anche il piedino della shadow che servirà a tenerla in piedi.

Per la decorazione ho utilizzato il timbro digitale Alba di Zuri artsy crafty, che ho colorato con i prismacolor.
Per chi avesse voglia di colorarlo, allego il file jpeg

                 File in png

  E per chi non sa colorare o non ha voglia allego file già colorato.

Dopo aver colorato, ho scannerizzato e stampato tante scrappine da 5cmx9cm. Poi ho ritagliato il contorno.


Ho incollato sul lato sinistro la bella Alba terminando così le mie card shadow box, con precisione 30 e tutte regalate all'ultimo meeting Asi Campania. 
Un modo per abbellire la propria scraproom o il proprio angolo creativo, ma anche per ricordare cosa siamo, cosa facciamo: "creative che si divertono".

Dettagli...


Il progetto è concluso spero di essere stata chiara e per dimostrarmi che vi è  piaciuto mi espetto tante mini card shadow box, da tenere per sé o da regalare, se vi và.  Io ho approfittato per regalarla a me stessa e mi sono divertita.
Questa è la mia Ispirazione del mese di maggio il cui vincolo ricordo è "Pois". Avete ancora qualche giorno per partecipare, quindi datevi da fareeee!
Vi saluto e buona creatività.



martedì 22 maggio 2018

INVITI IN SHADOW

Ciaoooo amiche creative,
oggi condivido con voi quella che per me è stata una sfida e una grande soddisfazione allo stesso tempo.
Come ben sapete è periodo di comunioni e mi sono stati commissionati degli inviti tema mongolfiera con i colori dell'arcobaleno.
Non è stato semplice trovare la soluzione giusta che unisse semplicità e raffinatezza, ma soprattutto che portasse con sé il ricordo di un giorno speciale per sempre.
Spesso gli inviti finiscono in un cestino, non tutti amano conservarli e allora perché non creare un invito diverso dal solito? Un invito che non sembra per niente un invito e che è possibile tenere in bella mostra...
Così ho pensato a delle shadow box che potessero contenere un invito, ma anche un ricordo.


Per prima cosa ho ricavato da un cartoncino Fabriano 35x50cm da 220g/m2 un quadrato da 25cmx 25cm

Cordonare sui quattro lati a 2cm, 3cm, 5cm e 6cm. Poi cordonare solo su due lati uno opposto all'altro a 8cm e 17cm fino a 3cm di lunghezza. Unire i vari punti come in foto e i quattro lati segnati vanno tagliati.

Ecco questo il risultato...

A questo punto su pinterest ho trovato l'immagine perfetta per il mio progetto: una mongolfiera con i colori dell'arcobaleno a cui ho aggiunto, con 
paint, la scritta " La felicità é nell'aria".
Ho tagliato su misura un quadrato di 12.5cmx12.5cm che ho incollato alla base della shadow.

Poi ho seguito le pieghe ottenute precedentemente con la cordonatura formando la cornice e che ho fermato con la colla.  Ecco la nostra shadow da 13cmx13cmm.

Passiamo all'invito... una volta creato il file con tutti i dati ho stampato su un foglio A4 per poi tagliare a 12.8cm di larghezza e a 26cm di altezza e piegato a metà. Dopodicche' ho incollato il quadrato ottenuto sul retro della shadow. In questo modo otteniamo l'invito, ma anche il piedino della shadow che servirà a tenrelo in piedi.

Sempre con paint ho modificato un template nuvoletta aggiungendo il sacramento e la data. Un'alternativa per chi non possiede la fustella.

Ho chiuso e decorato l'invito in shadow con un cordoncino cerato azzurro ache tiene ferma la tag nuvola.


Alcuni dettagli...


Spero che il mio progetto vi sia piaciuto... lasciatevi trascinare anche voi dai mille colori dell'arcobaleno.
Alla prossima e buona creatività.